Il segreto per tenere in ordine il tuo guardaroba

Quante volte ti sarà capitato di aver fretta di trovare nell’armadio quel maglione che avevi comprato ai saldi o il tuo top preferito e non sei riuscita a trovarlo? Il motivo, oltre alla quantità di capi che riempiono i nostri armadi, è sicuramente il disordine o una cattiva organizzazione dello spazio. Se i nostri abiti sono ben disposti e visibili nell’armadio, non solo non si rovineranno ma riusciremo subito a trovarli anche quando andiamo di fretta. Una soluzione al problema sarebbe seguire i consigli della Kondo.

Tutti conoscono Marie Kondo e il suo metodo di riordino che ha soprannominato il Metodo KonMari – al punto che le persone usano il suo nome come verbo quando parlano di organizzare le loro vite.

Se non sei a conoscenza, Marie Kondo è una rinomata esperta di riordino e autore del best-seller  del  New York Times La magia che cambia la vita, il riordino: l’arte giapponese del decluttering e dell’organizzazione, che ha fatto impazzire le persone di tutto il mondo con il suo sistema creato per organizzare le case.

Quindi, qual è esattamente il  metodo KonMari ? È una tecnica che si concentra sull’organizzazione per categoria piuttosto che sulla posizione, a partire da vestiti, libri, documenti, articoli sentimentali. Lei consiglia ai suoi clienti di mantenere gli oggetti che parlano al cuore e lasciare andare quelli che non suscitano più gioia.

Ecco quattro motivi per cui troverai difficile resistere alla frenesia di riordinare le cose.

Riordino per categoria

Cercare di organizzare l’intera casa o l’appartamento è un compito scoraggiante, ma le persone sono entusiaste dell’efficienza del metodo di riordinare per categoria, piuttosto che per stanza. Nell’approccio passo-passo semplice, metti tutto in una pila grande, quindi separa gli oggetti in pile che preferiresti mantenere o lasciare.

Infine, abbandonare le cose che non usi

Provaci e alla fine potrai lasciare i vestiti che non hai indossato per anni, gettare carta spazzatura nel tuo ufficio e bandire qualsiasi libro che non sei più entusiasta di leggere. Il trucco consiste nel tenere fisicamente ogni oggetto uno per uno. Se ti dà un sentimento caldo e positivo, tienilo. La tua sensibilità alla gioia sarà affinata mentre avanzi nel processo di riordino.

Purificare ogni spazio

Dopo il processo di riordino è fondamentale, e purificare ogni stanza è qualcosa a cui Kondo dedica particolare attenzione. Gli entusiasti scatenano gli effetti della trasformazione delle loro case disordinate in uno spazio sereno e organizzato, lasciandoli con una sensazione di calma nella loro casa e nella loro vita nel suo complesso. Kondo suggerisce di aprire finestre, illuminare incensi o candele, o usare spray aromatici per rendere ogni stanza più leggera.

Immagine perfetta della casa

Dopo esserti liberato delle cose che hai accumulato, sarai in ottima forma per organizzare i beni preziosi che ti sono rimasti. Aspettati risultati straordinari che vorrai postare su Instagram – come un armadio che si adatta perfettamente e mette in mostra le tue scarpe e borse preferite, librerie dai colori coordinati e un bagno pulito, pulito e privo di ingombri (finalmente!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *