Stile, un ritorno agli anni 80

Una delle tendenze più calde dell’autunno 2018 è stato il ritorno gli anni ’80 ma da quanto si è visto nelle ultime filate saranno presenti anche la prossima primavera e nell’autunno 2019. Pensa a abiti monospalla, ruches metallici, pelle lucida e mini abiti. Anche le imbottiture per le spalle sovrastampate fanno parte del pacchetto e il loro ritorno non è mai stato così potente. Dalla scorsa stagione, abbiamo assistito al ritorno di spalle esagerate e volumi geometrici in tutte le principali sfilate di moda.


La moda degli anni Ottanta è tornata, così come gli accessori. Lo stile alla moda della fine degli anni ’70 e ’80, la vestibilità (o gli abiti con le spalle imbottite con un look slanciato ispirato all’uomo), era un codice di abbigliamento iconico per donne che si facevano strada in un ambiente dominato dagli uomini, sia dentro che fuori dal posto di lavoro.
In un primo momento, potremmo vedere gli anni ottanta come un normale ritorno di una tendenza passata, proprio come qualsiasi altra tendenza ritorna ciclicamente. Ma se guardiamo questo fenomeno più da vicino, il suo vero significato potrebbe essere più moderno che mai.


Proprio come le donne negli anni ’80 stavano stabilendo la loro autorità con il potere di vestire, le donne di oggi stanno ancora combattendo perché le loro voci siano ascoltate, sia che si tratti della società o sul posto di lavoro. Pensa al movimento #MeToo e alle donne di tutto il mondo che chiedono parità e riconoscimento e la fine delle molestie sessuali: sembra che i designer stiano abbracciando questo sentimento per creare combinazioni che celebrano l’indipendenza delle donne di oggi, pur esprimendo la loro femminilità. I vestiti imbottiti a spalla e le forme esagerate sono il risultato.

Hai delle spalline? Sceglile anche Oversize

E visto che ci sei, perché non pensare in grande? Abbiamo visto come le supersize e le oversize dall’alto verso il basso siano tra le tendenze principali, sia questa autunno che la prossima primavera .
Le sagome più ampie sono dominanti in questa stagione, quindi non esagerare con vestiti e accessori di grandi dimensioni, compresi marsupi, accessori per capelli e borse.

Sia che si tratti di rispolverare il cappotto della nostra mamma degli anni ’80 o di rimuovere dalla naftalina aggiungere un blazer oversize, rivendichiamo lo spazio fisico che meritiamo e smettiamo di spremerci in jeans slimfit e tutine stretch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *